Appunti di araldica vicana

Antonio Leo de Petris, lo scorso 21 febbraio, ha iniziato a pubblicare su “Fuoriporta”, blog del Gargano, un articolato studio a puntate sull’araldica della cittadina di Vico del Gargano.

Un viaggio che non risulta essere mai stato intrapreso in precedenza, anche perchè rivolto a quella che spesso viene considerata araldica “minore”, di famiglie non titolate, spesso neppure nobili, ma proprio per questo di particolare interesse per studiosi e cultori.

Arcaroli, dall’Armi (o ab Armis), Dattilo, de Ciocchis, de Petris, della Bella, Ferro, Pisano, Roberti, queste le famiglie di cui de Petris ha rintracciato testimonianze araldiche principalmente lapidee a Vico, e di cui ora rende conto nello studio che va a pubblicare.

Uno studio per altro rigoroso e certo non superficiale e limitato alla trasposizione di informazioni già note recuperate da altre fonti conosciute, ma al contrario uno studio che si annuncia del tutto originale caratterizzato da indagini svolte in loco, sul territorio e negli archivi.

Come dimostra la prima “puntata” del lavoro di de Petris, dedicata all’araldica della famiglia Roberti di Vico, di cui l’autore ha recuperato la memoria ormai persa.

Per leggere la prima parte di Appunti di araldica vicana


Scheda biografica
Antonio Leo de Petris

de petris

Di antica famiglia vicana, ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze giuridiche presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e il master universitario in Derecho de los Negocios presso l’Universidad de Granada.

Avvocato, scrive per la Rivista Semestrale di Diritto.

Appassionato cultore di storia locale, ha scritto diversi contributi per vari siti Internet.
.

Articoli correlati: La storia della famiglia Corigliano

Stemma farnese
Esempio di araldica lapidea: Antico stemma dei Farnese a Nepi
14 Marzo 2022
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV