Istituita la medaglia Covid-19 dello SMOM

Quale segno di riconoscenza verso coloro che prestano la loro opera di soccorso in situazione di emergenza e per dare un segno tangibile del contributo speciale prestato da membri e volontari nell’ambito di specifiche campagne, il Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta ha istituito la ‘Medaglia per le campagne del Sovrano Ordine di Malta’. Questa Medaglia va ad integrare l’Ordine al Merito Melitense.

Considerata la gravità della situazione provocata dalla pandemia, la prima Medaglia per le campagne che è stata istituita dal Sovrano Consiglio è quella relativa all’emergenza Covid-19. Questa decisione è maturata dopo aver preso atto del volume delle attività che il Sovrano Ordine di Malta ha svolto e sta svolgendo nel mondo e nel desiderio di dare un segno di riconoscimento a membri e volontari dell’Ordine che hanno messo a rischio la propria salute per portare aiuto a coloro che sono stati colpiti direttamente o indirettamente dal virus.

Il conferimento della Medaglia – la cui barretta metallica porta la scritta ‘Covid-19’ – verrà valutato dal Gran Magistero su proposta inviata dai Gran Priorati, dalle Associazioni nazionali e dai Corpi di soccorso dell’Ordine di Malta.

La medaglia potrà essere indossata esclusivamente sulle uniformi militari da cerimonia, il nastrino sulle uniformi di servizio, dopo le insegne del Sovrano Ordine di Malta e le altre decorazioni al Merito Melitense.


Scheda di approfondimento
Ordine pro merito melitensi

Croce

Istituito nel 1920, l’Ordine Cavalleresco pro Merito Melitensi ha lo scopo di ricompensare i meriti acquisiti con attività che hanno dato onore e prestigio al Sovrano Militare Ordine di Malta. E’ riservato principalmente ai non membri dell’Ordine. La concessione di questa onorificenza avviene indipendentemente dalla religione professata. I decorati dell’Ordine pro Merito Melitensi non diventano, per questo motivo, membri dell’Ordine di Malta.
Le decorazioni pro Merito Melitensi sono concesse tanto per Decreto del Sovrano Consiglio quanto per Motu Proprio del Gran Maestro.

I conferimenti vengono effettuati il:
2 febbraio, la Candelora
24 giugno, festa di San Giovanni Battista, Patrono dell’Ordine
13 ottobre, Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine

Sono escluse da tali disposizioni le concessioni Motu Proprio e quelle alle Autorità e ai Funzionari dell’Ordine di Malta in occasione della loro cessazione dalle cariche ed uffici.

STRUTTURA
L’Ordine è articolato su tre decorazioni, che a loro volta prevedono dei gradi, i quali si suddividono in categorie.

Le decorazioni dell’Ordine pro Merito Melitensi sono dunque:
Il Collare
La Croce
La Medaglia


IL COLLARE dell’Ordine pro Merito Melitensi è costituito da un unico grado suddiviso in due Categorie (civile e militare):
Collare pro Merito Melitensi (per i Civili)
Collare con Spade pro Merito Melitensi (per i Militari)
Il Collare viene di regola conferito ai Capi di Stato.

LA CROCE dell’Ordine pro Merito Melitensi prevede tre categorie (civile, militare ed ecclesiastico) con un numero variabile di gradi:
Per i Civili uomini (6 gradi):
Gran Croce pro Merito Melitensi – Classe Speciale
Gran Croce pro Merito Melitensi
Grand’Uffìciale pro Merito Melitensi
Commendatore pro Merito Melitensi
Ufficiale pro Merito Melitensi
Croce pro Merito Melitensi

Per i Civili donne (6 gradi):
Gran Croce pro Merito Melitensi – Classe Speciale
Gran Croce pro Merito Melitensi
Croce pro Merito Melitensi con Placca
Croce pro Merito Melitensi con Corona
Croce pro Merito Melitensi con Stemma
Croce pro Merito Melitensi

Per i Militari (6 gradi):
Gran Croce con Spade pro Merito Melitensi – Classe Speciale
Gran Croce con Spade pro Merito Melitensi
Grand’Uffìciale con Spade pro Merito Melitensi
Commendatore con Spade pro Merito Melitensi
Ufficiale con Spade pro Merito Melitensi
Croce con Spade pro Merito Melitensi

Per gli ecclesiastici (2 gradi):
Gran Croce “pro piis meritis” pro Merito Melitensi
Croce “pro piis meritis” pro Merito Melitensi


LA MEDAGLIA dell’Ordine pro Merito Melitensi prevede due categorie, ciascuna di tre gradi:
Per i Civili (uomini e donne):
Medaglia d’Oro
Medaglia d’Argento
Medaglia di Bronzo

Per i Militari:
Medaglia d’Oro con Spade
Medaglia d’Argento con Spade
Medaglia di Bronzo con Spade


Sito Internet istituzionale dell’Ordine pro merito melitensi
.

Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Onorificenze al Merito Melitense

medaglia
La Medaglia per le campagne del Sovrano Ordine di Malta dedicata alla campagna per il Covid19
14 Gennaio 2022
Redazione

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV