Albero genealogico inciso su un albero

La Gazzetta di Reggio dello scorso 5 gennaio ha documentato l’originale iniziativa di Renzo Pacchiarini, che a Boretto, piccolo centro del reggiano dove tra l’altro lo stesso Pacchiarini in passato è stato anche assessore, ha riprodotto il proprio albero genealogico su un un acero campestre essiccato, appositamente trattato ed ora collocato sotto il portico della sua abitazione.

Il tronco del poderoso albero dunque ora racconta una storia familiare di circa 500 anni, a partire dal 1575, epoca a cui risale il primo documento rintracciato da Pacchiarini, l’atto di matrimonio tra Giovanni Pacchiarini e la moglie Antonia.

Per leggere l’articolo della Gazzetta di Reggio


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Le sorprese della genealogia

Esempio di albero genealogico
11 Gennaio 2022
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV