Insegne araldiche per il Cimarosa

Regalo speciale per i 50 anni del Conservatorio Cimarosa di Avellino, la concessione da parte del Presidente della Repubblica Mattarella, delle insegne araldiche, ovvero stemma, bandiera e gonfalone.

La presentazione pubblica delle nuove insegne avverrà domani, mercoledì 22 giugno con una cerimonia pubblica che avrà luogo alle ore 10.30, presso l’aula magna dell’istituto. Per l’occasione è previsto l’intervento del Prefetto di Avellino, Paola Spena, che consegnerà al presidente del Cimarosa Achille Mottola e al direttore Maria Gabriella Della Sala, copia del Dpr 27 settembre 2021, con le tre miniature riproducenti le nuove insegne dell’istituto. A seguire interverrà Rita Raffaella Russo dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha seguito la pratica.

Il Conservatorio Cimarosa ha illustrato l’iter seguito con una nota stampa: “Il percorso era iniziato nel luglio scorso, quando, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del presidente Achille Mottola, con Delibera n.45, approvava – tra le iniziative per le celebrazioni del 50esimo anniversario dell’istituzione del Conservatorio di Avellino – la richiesta degli emblemi araldici del Conservatorio, anche in assenza di uno stemma ufficiale, avendo utilizzato, sino a quel momento, solo loghi non riconosciuti dalle norme vigenti dell’araldica civica, con successivo atto deliberativo (n. 50 del 22/07/2021) il CdA ne approvava la blasonatura redatta dal competente Ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, inoltrando richiesta ufficiale di concessione degli Emblemi Araldici. Le miniature sono state realizzate dal Maestro Marco Foppoli“.

Articoli correlati: Un vessillo per il Corpo Alabardieri del Duomo di Monza

stemma
Stemma del Conservatorio musicale Domenico Cimarosa di Avellino, concesso con DPR 27 settembre 2021 dal Presidente della Repubblica
21 Dicembre 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV