Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia, a Luca Attanasio

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale, questa mattina lunedì 20 dicembre 2021, l’onorificenza di Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia, alla memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio, ucciso nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021.

Erano presenti la moglie Zakia Seddiki, la figlia Sofia, il padre Salvatore, la sorella Marina e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.


Scheda di approfondimento
Ordine della Stella d’Italia

Gran croce

L’Ordine della stella d’Italia è stato istituito nel 2011 con la legge 13, e aggiorna denominazione, finalità e classi del preesistente Ordine della Stella della Solidarietà Italiana nato nel 1947.  Nell’assetto attuale è indicata come seconda onorificenza civile della Repubblica Italiana.

Finalità dell’Ordine è quella di ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

L’Ordine è suddiviso in cinque classi:
– Cavaliere di Gran Croce 
– Grand’Ufficiale 
– Commendatore 
– Ufficiale 
– Cavaliere.
E’ istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

Sotto il profilo storico e faleristico le decorazioni di quest’Ordine si segnalano per la scomparsa dei classici richiami cruciformi o evangelici sostituiti da uno scudetto circolare d’oro, bordato d’azzurro, accompagnata dalla scritta STELLA D’ITALIA in lettere d’oro, e recante al centro una raffigurazione in oro dell’emblema della Repubblica.

Pagina istituzionale dell’Ordine della Stella d’Italia
.

Articoli correlati: Ordine della Stella d’Italia

Video Presidenza della Repubblica: Palazzo del Quirinale Il Presidente Mattarella ha consegnato l’onorificenza di Gran Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia alla memoria di Luca Attanasio

20 Dicembre 2021
Redazione

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV