Nostro nonno il re

Per chi anche in maniera un po’ superficiale si è interessato di genealogia, non dovrebbe rappresentare una significativa novità, ma per l’italiano medio (ma non solo l’italiano) rappresenta certamente un qualchecosa di “sconvolgente”: ci riferiamo alla valutazione statistica per cui è quasi certo che ogni europeo abbia un legame genealogico con l’imperatore Carlo Magno e che comunque ogni essere umano abbia una qualche ascendenza reale.

A dare nuova pubblicità a tale assunto uno studio genealogico rilanciato dalla rivista Comopolitan, che soffermandosi sulla famiglia reale inglese, evidenzia come siano numerosi i cittadini comuni di Sua Maestà che in realtà possano vantare ascendenze comuni e dunque parentela con la sovrana della Gran Bretagna.

Per leggere l’articolo di Cosmopolitan


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Le sorprese della genealogia

Esempio di albero genealogico
24 Novembre 2021
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV