Nastro Azzurro al Corpo delle Volontarie della Croce Rossa di Siracusa

Il 20 novembre la Federazione di Siracusa dell’Istituto del Nastro Azzurro ha consegnato al Corpo delle IIVV della Croce Rossa di Siracusa l’emblema araldico della S.lla Costanza Bruno, decorata di Medaglia di Bronzo al Valor Militare, unitamente alla pergamena riportante la motivazione.
Fra i compiti dell’ Istituto vi è infatti quello di rilasciare l’emblema araldico di cui può fregiarsi il decorato e il Corpo di Appartenenza ai sensi delle Regio Decreto del 17 novembre 1927, confermato dal Decreto del Presidente della Repubblica N. 158 del 1966.

Costanza Bruno, nata a Siracusa nel 1915, conseguito il diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana nel 1936, venne mobilitata nel 1940 e presterà servizio negli Ospedali militari di Palermo e Catania. Trovandosi nel luglio 1943 a Nicosia si presentava all’Ospedale ivi allestito per soccorrere i feriti: ferita gravemente a seguito del bombardamento da parte dell’aviazione nemica per non essere scesa nel rifugio per continuare ad assistere quanti non erano trasportabili, spirerà poco dopo. Alla Sua memoria sono state concesse la Medaglia di Bronzo al Valor Militare, la Medaglia d’Oro della Croce Rossa e la Medaglia Florence Nigthingale.

La rimessa dell’emblema araldico e della pergamena ha avuto luogo nel corso di una Santa Messa in suffragio della S.lla Costanza Bruno presso la chiesa di San Tommaso Apostolo al Pantheon, ove riposano i Suoi resti dal 1949, alla presenza della massime Autorità militari della provincia di Siracusa.


Scheda di approfondimento
Istituto del Nastro Azzurro

Nastro Azzurro

L’ Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare è un ente a struttura associativa che raccoglie i decorati italiani della medaglia al Valor Militare.

L’ente è stato istituito il 24 febbraio 1923, ma trae origine da un riconoscimento similare del Regno di Sardegna risalente al 21 maggio 1793.
L’attuale disciplina organizzativa dell’ente è stata definita dal Decreto del Presidente della Repubblica nº 158 del 10 gennaio 1966, e con successive modifiche deliberate nei vari Congressi Nazionali e sanzionate dalla Prefettura di Roma.

Sito Internet istituzionale dell’ Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare
.

Articoli correlati: Radici e identità

consegna
Il momento della consegna del riconoscimento alle Volontarie della Croce Rossa
22 Novembre 2021
Francesco Atanasio

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV