Un albero di 800 anni

La Gazzetta di Modena riferisce dell’ “impresa” realizzata da Luciano Schianchi, o meglio della doppia impresa.

Ottantenne, di Sassuolo, Schianchi ama le ricerche storiche, si interessa di araldica, ed ha al suo attivo ben cinque libri; libri particolari però, perchè scritti a mano e mai messi in vendita, ma al limite omaggiati in copia a chi considerato davvero interessato ai contenuti del singolo volume.

Ed è di pochi giorni fa la conclusione della sua ultima fatica, il quinto libro appunto, dedicato alla sua genealogia familiare, che Schianchi è riuscito a ricostruire sino al 1.200.

Come ogni genealogista sa, si tratta davvero di un’impresa non da poco data la carenza di documenti prima della fine del 1.500, un’impresa ancora più significativa per avere con questa ricerca realizzato l’ennesimo volume manoscritto.

Per leggere l’articolo della Gazzetta di Modena


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Come realizzare il proprio albero genealogico

Antico atto di morte
17 Novembre 2021
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV