Nuovo portale Antenati

Martedì 16 novembre 2021, il Direttore Generale Archivi Anna Maria Buzzi, la Dirigente del servizio II e responsabile dei Portali della Direzione generale Archivi Sabrina Mingarelli e la Direttrice dell’Istituto centrale per gli Archivi Elisabetta Reale presentano il nuovo Portale Antenati. Gli Archivi per la ricerca anagrafica.

Il nuovo Portale, rinnovato nella grafica, arricchito da nuove funzionalità e da una nuova interfaccia mobile che lo rende accessibile sempre e da qualunque dispositivo, rende consultabili oltre 100.761.770 immagini e 1.383.064 registri digitalizzati.

Una immensa documentazione, in continuo accrescimento, conservata negli oltre 100 Archivi di Stato capillarmente presenti su tutto il territorio nazionale e in cui trovano voce nomi e storie del passato che grazie a questo progetto di digitalizzazione e messa in rete diviene accessibile a tutti tramite una semplice ricerca per nome o per registro (di matrimonio, battesimo, morte…).

Oltre agli atti dello Stato civile, nel prossimo futuro sarà possibile pubblicare sul Portale anche la documentazione relativa all’arruolamento e alla carriera militare risalente ai secoli XIX e XX, che andrà quindi ad arricchire le fonti già messe a disposizione dei cittadini.

Il nuovo Portale sarà consultabile dal 16 novembre 2021 all’indirizzo www.antenati.san.beniculturali.it.

La presentazione alle 10:30 potrà essere seguita in diretta a questo link.

Scarica il programma (file pdf – 743Kb)


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Roma ed Isernia continuano a far crescere Antenati.org

logo
Il logo del portale “Antenati. Gli Archivi per la ricerca anagrafica” curato dalla Direzione Geneale degli Archivi – Ministero della Cultura
15 Novembre 2021
Redazione

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV