Le sorprese della genealogia

Hanno suscitato un certo scalpore le dichiarazioni di Kate Middleton, consorte dell’erede al trono britannico, che indagando nel proprio albero genealogico avrebbe riscontrato ascendenze davvero varie.

Secondo quanto riportato dalla stampa per esempio il bis-bis-bis-bisnonno materno James Harrison fu un ottocentesco minatore di carbone, mentre un altro avo, Thomas Harrison, fu un falegname che dopo la seconda guerra mondiale lasciò Londra dirigendosi al Sud, ed ancora operai, spazzini, e persino prigionieri.

Accanto a questi però anche antenati di rango socialmente più elevato come ad esempio Peter Middleton, nonno paterno di Kate ed ex pilota della RAF, che accompagnò il duca di Edimburgo, Filippo, durante un tour del Sud America nel 1962.

Nell’albero genealogico di Kate Middleton però le due figure di maggior rilievo sarebbero William Petty FitzMaurice nato conte di Shelburne ed eletto Primo Ministro nel XVIII secolo, e Lady Mary O’Brien, contessa di Orkney.

Una varietà che comprende anche posizioni socialmente modeste che stupisce il grande pubblico ma non certo i cultori di genealogia che ben sanno come nell’albero genealogico di ciascun individuo sia assolutamente la norma rinvenire figure sia di alto che di basso lignaggio.


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Lo stemma dei Middleton

Albero genealogico nobiliare
11 Ottobre 2021
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV