Su ArtEventi lo stemma di Pieve a Nievole

Lo stemma di Pieve a Nievole (comune di poco meno di 10.000 abitanti in provincia di Pistoia) è stato oggetto di un breve approfondimento di Michele Fiaschi sulle pagine del quotidiano digitale ArtEventiNews.

L’araldista toscano ha brevemente delineato la storia della cittadina pistoiese per poi soffermarsi sul suo stemma civico, ed evidenziare la presenza di un originale leone marciano, tanto comune in Veneto quanto raro in Toscana, la cui presenza però è più che giustificata.

Per leggere l’articolo su ArtEventiNews


Scheda di approfondimento
Michele Fiaschi

Michele Fiaschi

Perito araldico specializzato in araldica civica, membro di varie associazioni del settore tra le quali “The International Heraldry Society” (UK), curatore della comunity “Italia Araldica”.

Relatore a convegni nazionali e internazionali, collabora con la testata giornalistica online Artenventi News di Pistoia.

In ambito araldico ha pubblicato “Il libro d’oro di San Miniato“, Italia Araldica, San Miniato 2017; “Impavidum Ferient, Brandolino Brandolini d’Adda storia di un deputato eroe nella grande guerra“, Ed. Notiziario Araldico, Arcisate 2018; “Sic Nos in Sceptra Reponis, storia dello scudo di San Miniato”, Ed. FM Edizioni, San Miniato 2018
.

Articoli correlati: L’anniversario dell’OMRI

schermata
Schermata dell’articolo apparso su ArtEventiNews a cura di Michele Fiaschi
17 Settembre 2021
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV