I cognomi dell’isola di Pantelleria

Orazio Ferrara dallo scorso mese di Febbraio ha iniziato a pubblicare a puntate un’indagine sui cognomi (ed eventualmente sugli stemmi) in uso a Pantelleria, su “Il Giornale di Pantelleria”, un’indagine ora giunta al quattordicesimo appuntamento ed ancora lungi dall’essere conclusa dato che attualmente è arrivato alla lettera “G” del suo viaggio.

Degno di particolare nota è che Ferrara non si limita a richiamare i contenuti dei più noti e generici repertori araldico-nobiliari, che anzi menziona solo marginalmente, ma concentra il suo lavoro sulle risultanze derivanti da indagini storiche e d’archivio condotte a Pantelleria, fornendo così indicazioni pertinenti e per lo più inedite.

Per approfondire: I cognomi dell’isola di Pantelleria


Scheda di approfondimento
Orazio Ferrara 

Ferrara

Nato a Pantelleria (Tp) nel 1948, vive a Sarno in provincia di Salerno. Già responsabile della Biblioteca Comunale della Città di Sarno, scrittore e saggista, ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni. È stato redattore dei periodici locali. Numerosi siti web di storia pubblicano suoi contributi. Fondatore del Centro Studi di Storia, Archeologia e Araldica I Diòscuri. Negli anni Settanta ha fatto parte del Gruppo 77, gli intellettuali della rivista romana Futurismo Oggi, diretta da Enzo Benedetto amico ed allievo di Marinetti. E’ attualmente membro della Reale Delegazione Bagrationi in Italia.
.
Manoscritto medioevale
Pagina del Codex Astensis con in evidenza una miniatura medioevale
1 Settembre 2021
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV