“Il leone d’argento – lo stemma comunale di Lonato del Garda”

Un libro curato da Fabio Terraroli patrocinato dall’amministrazione comunale di Lonato del Garda, e sostenuto da un locale centro commerciale, censisce le testimonianze araldiche dello stemma civico di Lonato del Garda, cittadina del bresciano, approfondendone la storia.

Con e senza gigli, gigli singoli e doppi, accompagnanti in capo il leone o collocati nel capo, leone rivoltato o in posizione canonica: tante le varianti dello stemma civico che Terraroli ha rinvenuto sul territorio (anche extracomunale) censendole scrupolosamente.

Ma “Il leone d’argento – lo stemma comunale di Lonato del Garda” – questo il titolo del lavoro di Terraroli – non si limita ad essere un mero – e comunque lodevole – censimento iconografico, proponendo anche i risultati della ricerca storica condotta dall’autore proprio a partire dalle testimonianze iconografiche rinvenute. Una ricerca volta a ricostruire l’evoluzione storica, e ove possibile le ragioni di tale evoluzione, dell’emblema civico di Lonato, permettendo così anche di collocare nel tempo diverse testimonianze lapidee altrimenti non databili.

Un viaggio lungo almeno 700 anni, che ha visto nel tempo aggiungersi e modificarsi i vari elementi che oggi compongono lo stemma, e su cui Terraroli ha cercato di indagare origine e significato.

Una sintesi del lavoro è ora anche on line, grazie ad una videoconferenza promossa da La Polada Associazione, che ha visto anche l’intervento di Terraroli, e che è visionabile su YouTube, all’indirizzo Il leone d’argento. Lo stemma comunale di Lonato del Garda

Del libro di Terraroli, ha scritto anche BresciaOggi, mentre recentemente, dello stemma di Lonato ha scritto anche Giacomo Danesi

Per gli interessati il libro è in vendita nelle edicole del centro di Lovato o presso l’autore.


Fabio Terraroli

Terraroli Fabio

Lonatese, insegnante in quiescenza presso la scuola secondaria di 1° grado Camillo Tarello, riferimento dell’associazione “Amici della chiesa di S. Antonio”, appassionato di araldica, ha al suo attivo la pubblicazione nel 2014 del volume “Leggende di Lonato e altri racconti“, per i caratteri di Gilgamesh Edizioni2014.
.
Stemma Lonato del Garda
Lo stemma “ufficiale” di Lonato del Garda, così blasonato nell’atto di concessione del 1996: “D’azzurro al leone d’argento, linguato di rosso, sostenente con la zampa anteriore destra due chiavi d’oro poste in croce di S. Andrea con gli ingegni all’insù e accompagnato in capo da tre gigli di Francia pure d’oro, posti in fascia; ornamentazioni esteriori da città” (Fonte Fabio Terraroli)
7 Luglio 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV