Blasonario del Real Monte Manso di Scala

E’ da poco stato pubblicato “Blasonario del Real Monte Manso di Scala“, per i caratteri di Graus Edizioni, curato da due nomi noti e molto stimati nell’ambito degli studi genealogici ed araldici, ovvero Davide Shamà e Maurizio Carlo Alberto Gorra.

L’opera è dedicata al Real Monte Manso di Scala, prestigiosa istituzione napoletana fondata nel 1608 dal Marchese di Villa Giovan Battista Manso di Scala, allo scopo di provvedere all’educazione dei giovani nobili napoletani caduti in miseria.

Proprio quest’attività, tutt’ora fiorente, ha portato tale storica istituzione ad entrare in contatto con un significativo numero di casati nobiliari, i cui blasoni sono ora stati meticolosamente censiti e studiati dai due ricercatori.

Il volume in questione dunque, oltre a presentare la figura di Giovan Battista Manso di Scala, oltre ad illustrare storia e caratteristiche della nobile istituzione da lui fondata, dedica ampia parte della sua foliazione al blasonario ed allo stemmario di tali famiglie, corredati entrambi da un cospicuo numero di note che indicano puntualmente le fonti utilizzate.


Davide Shamà

Nato a Sassari nel 1972, Shamà è uno studioso della nobiltà napoletana e genealogista, attivo da quasi trent’anni.

Autore di parecchi studi e libri sulla materia, in particolare ricordiamo “Titoli nobiliari del Regno di Napoli” (C. Grenzi Editore, Foggia 2015), e “Gli Afan de Rivera. Storia, genealogia e araldica” (La Musa Talìa, Venezia 2019). Ha contribuito alla compilazione dell’ “Elenco delle famiglie nobili e titolate delle province napolitane“, curato dal Corpo della Nobiltà Italiana (C. Grenzi Editore, Foggia 2019).
.

Maurizio Carlo Alberto Gorra

Gorra Maurizio

Nato a Torino nel 1956, residente nei pressi di Roma da molti anni, perito araldico (associato C.P.I. n° 1034), membro associato dell’Académie Internationale d’Héraldique, nonché socio e ricercatore di altri organismi culturali, studia la materia dal 1979 come autodidatta.

Collabora con università, studiosi, enti pubblici e privati, partecipa e organizza convegni, realizza stemmi, motti e ricerche araldiche.

Autore di numerosi studi e libri a tema araldico, in particolare ricordiamo “Blasonario di un sogno” (Centro Studi Araldici, Arcisate, 2017), “La conchiglia in araldica” (Edizioni Compostellane, Pomigliano d’Arco, 2010), “Stemmi Papali (come individuare e riconoscere facilmente l’epoca storica nei monumenti, nelle lapidi, nelle opere edili e d’arte)” (Permano Editrice, Pomezia, 2000).
.

La pagina che l’editore dedica al “Blasonario del Real Monte Manso di Sala

Articoli correlati: Gli Afan De Rivera, storia, genealogia e araldica

La copertina del volume “Blasonario del Real Monte Manso di Scala”, a cura di Davide Shamà e Maurizio Carlo Alberto Gorra, Graus Edizioni, 2021

4 Giugno 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV