I cavalieri del Tau

I cavalieri del Tau furono un ordine ospedaliero e monastico militare, secondo alcuni il primo e più antico ordine cavalleresco della cristianità, che sarebbe documentato sin dal 1084, e che fu sciolto nel 1588, quando confluì nell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.

Particolarmente diffuso in Toscana (sua terra d’origine) si diffuse in buona parte dell’Europa, ma resta tutt’ora avvolto in un alone di mistero, viste la scarse informazioni disponibili.

Anche in rete siti e pagine dedicate offrono informazioni piuttosto scarne ed essenziali, spesso copiate l’uno dall’altro.

Ecco perchè risulta di particolare interesse il contributo sul tema, di Elena Pierotti pubblicato dal quotidiano digitale IlSudOnLine, in cui l’autrice aggiunge diversi elementi alla storia più nota dell’ordine, storia che comunque nel suo insieme viene presentata con un taglio diverso ed originale.

Per leggere L’altra storia. Il Sud e i cavalieri del Tau

Articoli correlati: Lucca cavalleresca

Croce cavalieri del Tau
Foto Mongolo1984: Il Tau scolpito alla base del campanile della chiesa dei Santi Jacopo, Cristoforo ed Eligio (Altopascio)
3 Giugno 2021
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV