Scuola Edile ed araldica

Gli uffici della Polizia Stradale di Treviso nei giorni scorsi sono stati oggetto di un intervento di manutenzione che ha visto l’imbiancatura dei corridoi; l’occasione è stata propizia anche per realizzare una decorazione parietale in cui un ruolo centrale è assolto dall’emblema araldico di tale corpo di polizia.

A curare l’intervento gli studenti del III° anno della Scuola di Formazione Professionale Edile di Treviso, guidati dai loro formatori, tra cui Franco Saladino, maestro artigiano di Treviso che opera nel settore del decoro di alta gamma.

«Per l’esecuzione dell’araldico in particolare è stata utilizzata – ha spiegato proprio Saladino- la tecnica del graffito che si realizza con due aspetti: cromatico e plastico. Il procedimento di partenza fa riferimento alla tecnica dell’affresco mentre l’aspetto plastico è dato dalla ‘graffiatura’ dell’intonaco fresco con attrezzi di varie forme per ottenere una sorta di bassorilievo; l’araldico è stato completato con lo Skyline di alcuni edifici/monumenti che caratterizzano Treviso Palazzo CCC, Porta S. Tomaso, Duomo, ponte Dante con la stessa tecnica».

L’intervento “ha permesso – ha osservato il dott. Simone Morello, Comandante della Sezione Polizia Stradale di Treviso – di adeguare gli uffici della Sezione Polizia Stradale di Treviso alle Linee guida ministeriali inerenti l’identità visiva della Polizia di Stato grazie proprio all’esecuzione di una serie di finiture edili volte a richiamarne gli elementi tradizionali di riconoscibilità tra cui lo stemma araldico che riassume ed esprime tradizioni e valori della Polizia di Stato. I giovani studenti hanno svolto conviva curiosità, competenza ed entusiasmo l’attività presso il nostro Reparto. Il risultato finale attestale abilità acquisite dai ragazzi nonché una particolare cura dei dettagli nell’esecuzione del lavoro“.

Articoli correlati: Un nuovo stemma araldico per la polizia di stato

Stemma Polizia di Stato a Treviso
Allievo della Scuola Edile di Treviso all’opera presso gli uffici della Polizia di Stato di Treviso
21 Maggio 2021
Redazione

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV