Il “vermiglio” e la croce di Pisa

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, nell’ambito del ciclo “I mercoledì della storia medievale”, domani, mercoledì 12 maggio, alle ore 16:00 sulla piattaforma digitale Teams, propone il seminario del prof. Mauro Ronzani dal titolo “Il ‘vermiglio’ e la croce di Pisa. Riflessioni sulle insegne pubbliche in età comunale”.

Il link Teams per accedere liberamente all’incontro è UNIPI

Per informazioni e contatti in merito all’evento è possibile rivolgersi ad Alberto Cotza, raggiungibile alla mail alberto.cotza@cfs.unipi.it


Ronzoni Mauro

Ronzoni Mauri

Bolognese, classe 1953, studi classici, laurea in Lettere, ha frequentato la Scuola Normale Superiore di Pisa dove è stato anche Ricercatore universitario confermato di storia medioevale presso la Classe di Lettere e Filosofia; studi ed insegnamento anche in Germania, è ora Professore Ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Pisa.

Fra i numerosi studi pubblicati, relativamente alle scienze documentarie della storia, si segnalano “La ‘casa di Gontolino’. Origine, sviluppo genealogico e attività pubblica della famiglia dei Sismondi fino ai primi decenni del Duecento“, pubblicato nel 2005, e “Le tre famiglie dei Visconti nella Pisa dei secoli XI-XIII. Origini e genealogie alla luce di un documento del 1245 relativo al patronato del monastero di S. Zeno“, pubblicato nel 2007.
.

Articoli correlati: Stendardi ed araldica a Pisa

La locandina dell’evento
11 Maggio 2021
Redazione

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV