A ciascuno il suo “segno”

A ciascuno il suo “segno”. Insegne e simboli nell’araldica toscana e montopolese“.
Questo il titolo di un ciclo di conferenze e conversazioni organizzato dal Museo Civico e Sistema Museale Montopolese, che si terranno online a partire dal prossimo sabato 24 aprile.

Stemmi, simboli araldici e, in tempi più recenti, “loghi” – spiegano i promotori dell’iniziativa – si ritrovano nelle nostre strade, nelle nostre case ed auto, e talvolta anche sui nostri abiti o accessori. Con questo ciclo di incontri vogliamo conoscere e capire significati e funzioni dell’araldica storica di Montopoli e della Toscana, per comprendere meglio cosa può raccontarci“.

Il 24 aprile dunque alle ore 17,00 in diretta sulla pagina Facebook del Museo Civico Di Montopoli interverrà Vittoria Camelliti, sul tema “L’araldica nell’arte. Immagini, funzioni, significati“.

Ad introdurre l’intervento l’Assessore alla Cultura del Comune di Montopoli, Cristina Scali, e la Direttrice del Museo Civico, Monica Baldassarri.

Gli organizzatori evidenziano inoltre che al termine della conferenza sarà dato ampio spazio alle domande che è possibile inviare attraverso la pagina Facebook.


Vittoria Camelliti

Vittoria Camelliti

Si è laureata a Pisa in Conservazione dei Beni Culturali nel 2004, ha conseguito il dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Udine nel 2010 dove è stata anche Cultrice della Materia (2010-2016), ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale all’insegnamento universitario (II Fascia) in Storia dell’Arte nel 2020.

Esperta di iconografia medievale, nell’ambito delle sue ricerche si è interessata alla devozione civica dei santi e alle forme della comunicazione politica attraverso le immagini e l’araldica.
Autrice di numerosi saggi, ha partecipato nel 2013 alla realizzazione della mostra sull’arte civica a Firenze intitolata Dal Giglio al David (Firenze, Galleria dell’Accademia).

In ambito araldico si segnala il suo contributo “La “Sant’Orsola che salva Pisa dalle acque” del Museo di San Matteo e altri dipinti del Trecento pisano“, in “L’arme segreta”, a cura di M. Ferrari (Firenze, Le Lettere 2015) e di recente ha pubblicato un libro dedicato al rapporto tra araldica e arte a Pisa: “Artisti e committenti a Pisa. XII-XV secolo. Storie di stemmi, immagini devozione e potere” (Pisa, ETS 2020).
.

Collegamento alla pagina Facebook del Museo Civico Di Montopoli

Articoli correlati: L’arme segreta

Museo Civico di Montopoli
Logo del Museo Civico di Montopoli
21 Aprile 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV