Curiosità da casa. Ricostruisci la storia della tua famiglia

L’Archivio Storico del Comune di Fiesole, ha fatto sapere che ha avuto un buon successo l’iniziativa “Curiosità da casa. Ricostruisci la storia della tua famiglia” lanciata nella primavera scorsa.

L’istituzione locale ha spiegato come l’iniziativa sia nata per ovviare alla chiusura al pubblico dell’archivio e anche per cercare di proporre un’attività nel tempo che le persone sono state costrette a passare in casa; allo scopo si sono messi a disposizione per la consultazione via e-mail i fogli di famiglia compilati agli inizi del secolo scorso fino al 1930.

A facilitare l’espletamento del servizio un importante lavoro preparatorio, infatti tutti i nomi dei capifamiglia sono stati indicizzati su un data base per cui la ricerca è stata facilitata; una volta individuata la famiglia del richiedente il personale dell’Archivio Storico del Comune di Fiesole ha scansionato il foglio e lo inviato per via telematica.

A fronte di tutto ciò, da Fiesole hanno dunque fatto sapere che sono arrivate oltre 150 richieste di notizie e molte hanno avuto un esito soddisfacente. Pare che molti dei richiedenti abbiano manifestato una forte emozione nel leggere la composizione della famiglia di origine e qualcuno ha anche allargato la ricerca a parenti meno stretti per ricostruire un albero genealogico completo.

L’iniziativa prosegue grazie al lavoro dell’Archivio Storico, e con richiesta telefonica al n. 055/5961306.

Archivio Storico di Fiesole link 1, link 2

Articoli correlati: L’Archivio di Cosenza on line

Foglio di famiglia
Archivio Storico di Fiesole: Frontespizio del “Foglio di famiglia”
2 Aprile 2021
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV