Giorgio Aldrighetti diventa Grande Ufficiale

Giorgio Aldrighetti, uno dei maggiori araldisti d’Italia, nonché collaboratore del Notiziario Araldico, è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Grande Ufficiale al Merito del Sovrano Ordine di Malta.

Aldrighetti ha 75 anni, è residente a Chioggia, ha lavorato in Comune, come capo degli uffici cultura e cerimoniale. A 44 anni è diventato commendatore pontificio, a 49 commendatore dell’ordine Al Merito Melitense del Sovrano Ordine di Malta.

Durante la sua carriera ha curato le istruttorie storico araldiche per il riconoscimento degli emblemi di numerosi enti pubblici tra cui la Provincia e il Comune di Venezia. Inoltre, a lui si deve l’ideazione di numerosi stemmi ecclesiastici, come quello dell’arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola e del patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

Socio ordinario dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e onorario dell’Istituto Romeno d’Araldica Sever Zotta, nel 2000 è stato insignito della medaglia d’oro della città di Chioggia per aver curato l’istruttoria storico-araldica che ha portato al Dpr concessivo della bandiera cittadina. Nel 2012, Aldrighetti ha ricevuto il premio Città di Mestre decretato dalla Communitas Mestrenses.

Articoli correlati: Incontro con Giorgio Aldrighetti

.

.

Bandiera SMOM

Vessillo dell’Ordine di Malta

24 Aprile 2018
Adriana Morlacchi

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV