Tante novità dal Club Calabrese Caccia alla Volpe Simulata

Il mese di novembre è stato segnato da un’intensa attività per il “Club calabrese per la caccia alla volpe simulata”.

NUOVA DIREZIONE EDITORIALE

In particolare per la vita dell’ente calabrese si segnala che l’11 novembre, con formale cerimonia, si e’ formalizzato l’avvicendamento alla guida delle pubblicazioni amministrate dalla società; al prof. Antonio Gesualdo subentra Ettore Gallelli Benso, già presidente fondatore del sodalizio. Nell’occasione Gallelli Benso ha annunciato il prossimo settembre 2014, Gesualdo sarà nominato “direttore emerito”, e il predetto titolo verrà riportato all’interno di tutte le pubblicazioni del club, come segno di stima e riconoscenza.

DECANO NOBILIARE

Il 21 novembre invece è stata presentata l’edizione 2013 del “Decano Nobiliare Calabrese”. L’opera viene presentata come un estratto delle famiglie nobili calabresi, pubblicate nella serie aggiornata del Libro d’Oro della Nobiltà Italiana ufficiale. Come nell’edizione 2012, anche la nuova edizione sarà composta da un volume di cm 21×30 contenente circa 500 pagine, divise in 3 parti, nelle quali sono elencate tramite tabelle di registro le origini della famiglie, i titoli, le trasmissibilità, i predicati, le origini dei titoli, le delibere, le parentele e gli stemmi. Ciascuna scheda di famiglia si concluderà inoltre con un cenno storico e una tavola figurata, nella quale sono presenti castelli, ville, palazzi, stemmi, dipinti, ritratti, ecc. L’opera sarà commercializzata a dicembre al costo di euro 100, e viene orgogliosamente indicata dal Club calabrese caccia alla volpe simulata quale primo repertorio araldico, genealogico, nobiliare, dalla periodicità annuale, dedicato alle famiglie della regione; impresa mai realizzata prima da enti, associazioni, istituti, o privati studiosi, che fa della Calabria l’unica regione Italiana a poter vantare un repertorio nobiliare periodico.

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CLUB

L’ente calabrese segnala inoltre che lo scorso 15 novembre è stato siglato un contratto di fornitura, per la distribuzione nel Regno Unito del “Libro d’oro della nobilta’ italiana-serie aggiornata” edito dal Club calabrese per la caccia alla volpe simulata. Una circostanza che inorgoglisce la casa editrice e potrà contribuire a far conoscere all’estero la storia delle famiglie nobili italiane.

NOVITA’ EDITORIALI

In tale contesto si inseriscono alcune anticipazioni editoriali relative all’attività dell’editore calabrese, quali la prossima commercializzazione sempre nel Regno Unito dell’ “Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana”, e soprattutto di un nuovo periodico, il “Regio Libro d’Oro della Nobiltà Italiana”, che viene annunciato di formato tascabile, in due volumi , con copertina azzurro-Savoia.

Leggi anche: Terza edizione per la serie aggiornata del Libro d’Oro

Per un’informazione più completa ed aggiornata relativamente ai contenuti di questo articolo, si potrà leggere anche: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”, notizia pubblicata il 09 agosto 2014

Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano

Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano

28 Novembre 2013
Redazione

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV