1^ Giornata Mondiale dei Cavalieri

Si è svolta il 19 gennaio scorso presso Fort des Rousses la presentazione ufficiale della 1^ “Giornata Mondiale dei Cavalieri”, che si terrà a Les Rousses (in Francia, sul confine con la Svizzera), il 20 settembre 2014.

Promotore dell’iniziativa è il barone Svizzero Hans Adrian Kleiner, Gran Cancelliere dell’Ordine Sovrano dei Cavalieri del Falco Bianco, che nel discorso di presentazione dell’evento ha detto che “la “Giornata Mondiale dei Cavalieri” è molto più che un semplice appello alla pace. Risveglia una speranza che si credeva ormai perduta, rappresenta un modo di pensare e di vivere, una presa di coscienza, una motivazione all’azione e al cambiamento. Si tratta di una nuova filosofia per i nostri tempi con principi stabiliti che sono applicabili per tutti e da tutti”.

Il momento più significativo della cerimonia di presentazione è però stato quello in cui il sindaco di Les Rousses, Bernard Mamet, ha innalzato la bandiera ufficiale della Giornata Mondiale, consegnatagli il 23 novembre scorso nel castello di Laupen in Svizzera, dal commandante della Guardia Svizzera Sensler Harscht.

E’ quindi seguita la presentazione del programma dell’evento del 20 settembre 2014, e si è così scoperto che fra i 200 figuranti che cureranno la coreografia vi sarà anche una rappresentanza italiana, grazie al Gruppo Sbandieratori Fornovo Taro.

“Ristabilire l’ordine, la pace e i nobili valori, tale fù la tua missione, tale è la tua missione Cavaliere”; con queste parole è invece iniziato il film “I Cavalieri sono di ritorno”, proiettato in quest’occasione in prima mondiale, e che intende presentare in modo avvincente ed appassionante il ruolo e l’importanza della cavalleria e dei valori cavallereschi nella società. Un evento nell’evento la proiezione, che dà il via ad un tour che porterà il filmato ad essere proiettato a Napoli, Milano, Zurigo, Strasburgo, Malta, Montecrestese, Parma, Berna, Monaco di Baviera, Marsiglia, Vienna, Nancy, Parigi, Colonia, Bruxelles, Cannes, Venezia, Praga, Barcellona, Budapest, Bordeaux, Porto, Buenos Aires, Montreal, Mosca.

(Libero adattamento del comunicato stampa originario).

Fonte: ParmaToday

Leggi anche: Nuovo caso di truffa legata ad un falso Ordine Cavalleresco

.

Cavalieri

Raffigurazione divenuta emblema dei cavalieri templari

 

 

 

 

24 Gennaio 2013
Paolo Bizzozero

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV