La battaglia di Ceresole

Dopo il volume “La battaglia di Anghiari”, Massimo Predonzani ha realizzato una nuova opera dedicata questa volta alla battaglia di Ceresole del 14 aprile del 1544.

Scive lo stesso autore: “Il testo tratta del periodo storico della prima metà del secolo XVI travagliato dalla lunga lotta tra l’imperatore Carlo V e il re di Francia Francesco I. Racconta la vita e le gesta dei principali personaggi che parteciparono allo scontro, descrive le fanterie, le cavallerie, l’armamento dell’epoca e della loro tattica. Parla della guerra in Piemonte e i fatti che precedettero lo scontro. Quindi descrive le varie evoluzioni della battaglia con il relativo epilogo e le perdite dei due contendenti. Infine le conseguenze che ebbe la vittoria francese in quella guerra. Il libro trae origine da un ampio confronto fatto tra le versioni dei vari cronisti che scrissero all’epoca del fatto storico, mettendo in risalto le contraddizioni e le differenze tra loro, allo scopo di avere una panoramica più vicina alla realtà storica.

Un aspetto importante del libro è quello di mettere in evidenza l’araldica militare del ‘500. I segni di riconoscimento dei due eserciti, caratterizzati dal colore rosso per gli imperiali contrapposto a quello bianco per i francesi, le bandiere, gli stendardi, i guidoni, tutti decorati con i simboli di appartenenza, nonché con stemmi o imprese dei vari comandanti o capitani. Questa parte dello studio è stata la più complessa per la difficoltà di reperire documenti in merito, ma anche la più sentita data la mia passione per l’ araldica. Così cercando qualcosa ho trovato! Il testo contiene le mie illustrazioni in acquarello, raffiguranti ricostruzioni dei fanti, degli uomini d’arme, delle loro armi, armature e insegne”.

Il libro uscirà a breve per i caratteri dall’editore francese Historic’one, ed avrà un’edizione in francese e una in italiano.

Visita il sito dell’editore: Historic’one

Leggi anche: Anghiari 29 giugno 1440

.

La copertina del volume

14 Maggio 2012
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV