Dentro lo scudo: mostra araldica e conferenza

In occasione  del Palio dei Brancaleoni  al  Castello di Piobbico (PU) si terrà dal 20 al 24 agosto 2014  una mostra sulla storia dello stemma dei Montefeltro, allestita e curata da Antonio Conti.

Lo studioso, che da un decennio si dedica alla storia dell’araldica dei Montefeltro, ripercorre in questa mostra la storia dello stemma ducale e durante la conferenza che terrà il 24 agosto  proporrà la lettura dell’evoluzione dello stemma dei Montefeltro dalle origini, nel XIII secolo, all’estinzione della casata avvenuta all’inizio del secolo XVI.

Il castello di Piobbico e la chiesa di Santa Maria in Val d’Abisso sono i due luoghi più significativi per la storia dei Brancaleoni del ramo piobbichese e contengono testimonianze araldiche non solo dei Brancaleone, alleati della casa di Montefeltro, ma anche dei Montefeltro stessi.

Sia la mostra sia la conferenza anticipano la pubblicazione del  volume sull’araldica dei Brancaleoni, sempre a cura di Antonio Conti, annunciata per l’autunno.

La mostra evidenzia  le  fasi della trasformazione dello stemma dei Brancaleone ed il percorso storico-araldico, esemplificato dagli scudi, è illustrato da didascalie e da un grande albero genealogico del casato, nel quale sono rappresentate anche le armi delle famiglie imparentate.

La mostra presenta una sezione dedicata alla divisa di Federico da Montefeltro, usata dal signore urbinate sui campi di battaglia e i cui colori  (verde, bianco e rosso) sono estranei a quelli dello stemma familiare.

Il castello  ha il seguente orario: Giorni Feriali 09,00 – 12,00 15,30 – 18,30 Giorni Festivi 10,30 – 13,00 15,30 – 18,30 Chiuso il lunedì.

Per gli orari di apertura durante il Palio si consiglia di contattare la Pro Loco 347.1576086 331.8588104; per visite guidate 333.3886193

Leggi anche: San Francesco nello stemma della Città di San Leo

.

Foto d'archivio di una conferenza

Foto d’archivio di una conferenza

20 Agosto 2014
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV