Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta riceve il Presidente della Lituania

Il presidente della Repubblica di Lituania Gitanas Nausèda e la first lady Diana Nausėdienė sono stati ricevuti dal Gran Maestro Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto l’8 novembre al Palazzo Magistrale.

Oltre 45 i minuti di colloquio che hanno permesso affrontare numerosi temi. Il Presidente ha confermato l’apprezzamento per le attività dell’Ordine di Malta nel suo paese e il Gran Maestro ha ringraziato il Presidente, sua moglie e le autorità del paese per il costante sostegno fornito alle attività stesse.

Il Malteser Lituania, ha affermato il Presidente – in carica dallo scorso luglio – ‘assiste i membri più deboli e più vulnerabili della nostra società. Promuove il volontariato e sviluppa valori di comprensione, compassione e solidarietà. Le porte del Palazzo Presidenziale sono sempre aperte per l’Ordine di Malta’.

Il ‘Malteser Lituania’ è stato istituito nel 1991. Oggi 1.500 volontari forniscono assistenza sociale in 40 città del paese baltico. Bambini, anziani poveri, disabili sono i principali beneficiari di una rete di attività e sostegno sociale.

Diana Nausėdienė ha patrocinato l’ultima campagna di beneficenza “Piccole idee – Grandi idee” organizzata dal Malteser Lituania per raccogliere attrezzature scolastiche per permettere ai bambini bisognosi di frequentare la scuola. A dicembre, sempre la first lady inaugurerà la quattordicesima campagna di raccolta fondi dei volontari dell’Ordine di Malta che nelle piazze della Lituania raccoglieranno donazioni per la cura, l’assistenza e la fornitura di pasti per le persone più povere e sole.

Sono state anche affrontate tematiche di carattere internazionale, quali la pace e la sicurezza, la situazione nella regione, l’impegno della Lituania nelle missioni di peace keeping all’estero, nonché della necessità di una maggiore solidarietà tra le Nazioni europee per affrontare la sfida posta dalle migrazioni. ‘Siamo particolarmente grati all’Ordine di Malta per la collaborazione nel trasferimento di esperienze nel campo dell’integrazione dei migranti. Tale esperienza internazionale è per noi molto necessaria’, ha affermato il Presidente.

Al termine dell’incontro il Presidente ha inviato il Gran Maestro a visitare il suo paese. Il Gran Maestro si è detto onorato dell’invito e ha confermato il suo desiderio di visitare la Lituania e le attività dell’Ordine di Malta e di ‘continuare a lavorare insieme per costruire un mondo migliore’.

Articoli correlati: Visita del Presidente della Lituania al Sovrano Militare Ordine di Malta

.

Foto SMOM: Un mmento dell’incontro

 

14 Novembre 2019
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV