Settimana della genealogia 2019

In occasione del mese dedicato alla storia di famiglia, Michele Cartusciello, direttore del Museo del Cognome di Padula (Salerno), con la collaborazione del Forum dei Giovani di Padula e il patrocinio dei Comuni di Padula, Sala Consilina e Teggiano, organizza la “Settimana della Genealogia” che si tiene dal 26 ottobre al 3 novembre 2019. Numerosi gli appuntamenti e le collaborazioni.

L’evento si aprirà il prossimo 26 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca Raffaele Romano con sede nei locali della Certosa di San Lorenzo di Padula. Interverranno Michele Cartusciello che presenterà l’iniziativa e parlerà di un illustre padulese all’estero, e il ricercatore Vincenzo Alfano che spiegherà come Matematica e Statistica possano essere applicate alla genealogia e il perché gli alberi genealogici siano in realtà dei rombi e non dei triangoli.

Domenica 27 ottobre, l’appuntamento sarà a Sala Consilina, presso il Polo Culturale Cappuccini, dove Michele Cartusciello e il professor Vincenzo Pierri racconteranno storie e vicende riguardanti due importanti famiglie del luogo: Bigotti e Acciari.

Lunedì 28 ottobre, invece, sarà dedicato alla cultura gastronomica con “Le polpette degli antenati” presso La Dispensa di Casa Amaro Teggiano.

Martedì 29 ottobre, Michele Cartusciello sarà uno dei relatori al Convegno Internazionale di studi interdisciplinari – “ITALIANI NELLE ALTRE AMERICHE” – che si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno.

Mercoledì 30 ottobre, si ritornerà a Padula presso la Biblioteca Raffaele Romano con “A chi appartien”, il gioco a carattere genealogico in collaborazione del Forum dei Giovani.

Giovedì 31 ottobre, visita al Museo del Cognome e all’archivio parrocchiale di San Michele Arcangelo, seguirà passeggiata nel centro storico.

L’evento si concluderà il 3 novembre a Teggiano, presso il Complesso della SS. Pietà, dove a intervenire e a chiudere i lavori saranno Michele Cartusciello e Alessandro Bovino, fondatore di Bella Italia Genealogy, che affronterà il tema del DNA applicato alla genealogia

Articoli correlati: Conclusa la III Settimana della Genealogia e Storia di Famiglia

.

Logo del Museo del Cognome

Il logo del Museo del Cognome

23 Ottobre 2019
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV