Festa della bandiera di Genova

Un appuntamento da non perdere è quello della Festa della Bandiera di Genova che si svolgerà oggi martedì 23 aprile 2019. Già da qualche giorno è iniziata la distribuzione gratuita di migliaia di vessilli con la croce di San Giorgio. La bandiera è costituita da una croce rossa in campo bianco; graficamente è complementare alla croce di San Giovanni Battista. Originariamente vessillo della Repubblica di Genova, venne poi utilizzata dai crociati e in seguito adottata dall’Inghilterra, nonché da molte altre nazioni e città.

Durante la giornata di festa sono in programma molti eventi per celebrare San Giorgio, dalle bande musicali al corteo storico. Tanti i genovesi che risponderanno all’invito di esporre il vessillo, colorando così Genova di bianco e di rosso.

I vessilli di San Giorgio sono distribuiti gratuitamente presso gli IAT di via Garibaldi e Porto Antico e presso i mercati merci varie comunali dai volontari dell’Associazione Alpini. Presso il gazebo di ingresso all’area del Porto Antico, il 23 aprile saranno anche distribuite alcune migliaia di bandierine con il vessillo cittadino.

Articoli correlati: I Templari e la Croce di San Giorgio, conferenza presso il Palazzo Pirelli

 

 

23 Aprile 2019
Adriana Morlacchi

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV