Borgo Chiese ha scelto il suo stemma

L’amministrazione comunale di Borgo Chiese, in provincia di Trento, guidata dal Sindaco Claudio Pucci, ha istituito un referendum per la scelta del nuovo stemma del comune nato nel 2016 dalla fusione dei Comuni di Condino, Cimego e Brione.
La popolazione è stata quindi chiamata al voto per scegliere, mediante apposita scheda, lo stemma più gradito tra i tre proposti. Sulla scheda è stato riportato, accanto ad ogni stemma, il significato della raffigurazione con particolare riguardo alla scelta dei colori e delle figure. La consultazione ha portato alla scelta del terzo stemma proposto, caratterizzato dalla presenza di tre montagne stilizzate. Scartate, dunque, la stella a cinque punte e le campanule.
Per l’elaborazione delle tre proposte è stato incaricato il Centro Studi Judicaria di Tione con l’obiettivo di individuare uno stemma che potesse al tempo stesso riassumere i valori identitari e le particolarità territoriali delle tre comunità e dare inoltre l’idea del nuovo spirito d’unione presente oggi.

L’iniziativa, pur lodevole nelle intenzioni, ancora una volta impone qualche riflessione: se di norma appare unanimamente inopportuno, data l’impreparazione degli interpellati, far decidere con un referendum popolare la miglior tecnica chirurgica per un intervento a cuore aperto, perchè sottoporre lo studio e la scelta di uno stemma a chi nulla sa di araldica ?

Articoli correlati: Stemma in dono al Comune di Corato

.

I tre stemmi proposti a referendum popolare

23 Marzo 2018
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV