I due stemmi dei nuovi vescovi milanesi

A causa dell’elevato numero di fedeli che vi fanno capo, l’Arcidiocesi di Milano è strutturata su sette zone pastorali, ciascuna delle quali è affidata ad un Vicario Episcopale, cioè ad un vescovo (almeno di norma) che poi fa direttamente capo all’arcivescovo di Milano.

Recentemente in tale arcidiocesi sono stati nominati due nuovi Vicari, consacrati poi vescovi, che hanno dunque adottato un proprio emblema araldico. Ad annunciare le nuove insegne dei prelati, il sito diocesano, che così le presenta:

Nello stemma di monsignor Luca Raimondi il «campo» dello scudo è occupato prioritariamente da un’immagine che richiama la lavanda dei piedi (Gv 13): due mani, una che versa l’acqua da una brocca e l’altra che regge un asciugatoio e sotto un bacile. Nel «capo» dello scudo campeggiano tre fiamme dorate, le tre virtù teologali (la fede, la speranza e la carità) su cui si incentra la vita del credente e del vescovo chiamato a porre su questi tre pilastri del nostro credo il nuovo mandato pastorale da poco ricevuto. Per il proprio motto episcopale entrambi i vescovi ordinandi si sono ispirati alle parole, tratte dalla Lettera ai Filippesi, con le quali san Paolo esorta la gente di Filippi a rallegrarsi sempre nel Signore: «Gaudete in Domino semper» (Fil 4,4).

Lo stemma di monsignor Vegezzi è «parlante», cioè caratterizzato da simboli che rimandano al nome del vescovo, Giuseppe Natale. Infatti, nel «capo» dello scudo appare una stella cometa, simbolo palese del Natale, mentre nella campitura sottostante troviamo un ramo di gigli fioriti, il fiore che nella iconografia della Chiesa accompagna sempre l’immagine di san Giuseppe. La torre è qui simbolo mariano, la Turris eburnea delle Litanie Lauretane ed è simbolo di protezione. Essa è in argento, simbolo della trasparenza, quindi della purezza, la purezza della Nostra Madre Celeste. Sotto il motto episcopale dei due nuovi vescovi ausiliari di Milano: «Gaudete in Domino semper» (Fil 4,4)”.

Articoli correlati: Ufficializzato lo stemma del nuovo arcivescovo di Genova

.

Le insegne dei nuovi vescovi milanesi

30 luglio 2020
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2020
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV