Grembiuli dei bimbi con lo stemma del Comune

Iniziativa davvero originale e – per quanto dato sapere – del tutto inedita quella promossa a Mirandola, cittadina del modenese, che da settembre adotterà per i bambini della scuola primaria (le vecchie elementari) una divisa tutta nuova, caratterizzata dalla presenza dello stemma comunale sul petto.

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico gli alunni di prima adotteranno un nuovo grembiule tutto blu, e il primo giorno di scuola riceveranno dagli insegnanti la riproduzione su stoffa dello stemma della città emiliana, da applicare a casa sulla nuova divisa scolastica.

L’iniziativa promossa dalla dirigente scolastica locale, ha trovato l’appoggio del Comune, che ha stanziato 1.000 euro per far realizzare gli stemmi da distribuire poi agli alunni.

Sotto il profilo araldico si tratta certamente di una bella iniziativa che aiuterà i bambini a scoprire e familiarizzare con l’arte del blasone, tanto più che lo stemma mirandolese è caratterizzato da una composizione grafica autenticamente araldica.

Articoli correlati: L’araldica dei Pico

.

Lo stemma di Mirandola nella versione realizzata da Araldica Civica

28 Luglio 2020
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV