Convocato il Consiglio di Stato SMOM

Il Sovrano Miliare Ordine di Malta ha diffuso un comunicato stampa con cui si è annunciata la convocazione del Consiglio di Stato dell’Ordine, comunicato che di seguito riportiamo:

Il Luogotenente Interinale, Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, ha annunciato che il 7 novembre 2020 si riunirà il Consiglio Compito di Stato per eleggere il Gran Maestro o un Luogotenente di Gran Maestro. L’elezione avrà luogo nella Villa Magistrale a Roma.

La convocazione del Consiglio Compito di Stato segue la morte, avvenuta il 29 aprile, dell’ottantesimo Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.

La mattina del 7 novembre verrà celebrata una solenne Messa di Requiem in memoria di Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.

L’articolo 23 della Carta Costituzionale prevede che i Membri della Prima Classe che partecipano al Consiglio Compito di Stato si riuniscano – nel pomeriggio del 7 novembre – per proporre tre candidati, la cosiddetta “terna”.

Domenica 8 novembre il Consiglio Compito di Stato inizierà con la Santa Messa.

Secondo la Costituzione del Sovrano Ordine di Malta (articolo 23), il Consiglio Compito di Stato ha il compito di eleggere un Gran Maestro (a vita) o un Luogotenente di Gran Maestro (con gli stessi poteri del Gran Maestro ma che resta in carica un). Il Consiglio non ha altri incarichi. Con il giuramento del neo-eletto Capo dell’Ordine di Malta, il Consiglio Compito di Stato viene sciolto“.

L’iniziativa assume particolare rilievo in considerazione delle voci, che riferiscono di un acceso confronto interno all’istituzione avviato nel 2017, quando l’allora Gran Maestro Matthew Festing estromise il Gran Cancelliere dell’epoca, il barone Albrecht von Boeselager, un confronto che da allora non ha mai avuto termine, emergendo a più riprese anche agli onori della cronaca popolare.

La parte avversa a von Boeselager periodicamente riferisce di questo conflitto attraverso Malta Insider, uno pseudonimo dietro cui si celano più addetti ai lavori, che vantano adeguate conoscenze degli eventi interni al Sovrano Ordine Militare di Malta, e che anche in questa occasione fornisce una sua lettura dell’importante appuntamento di novembre: Malta Insider

Articoli correlati: I funerali del Gran Maestro dell’Ordine di Malta

.

Stemma dei di Sua Ecc.za Frà Giacomo Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto, Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta

20 luglio 2020
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Luglio 2020
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV