Elenco delle famiglie nobili e titolate delle Province Napolitane

E’ stato pubblicato nel 2019 “Elenco delle famiglie nobili e titolate delle Province Napolitane “, il volume curato da Alessandro d’Aquino di Caramanico per i tipi di Claudio Grenzi Editore che si pone come un solido punto di riferimento per uno studio aggiornato delle famiglie nobili del meridione.

Il compianto e stimatissimo Conte Alessandro d’Aquino di Caramanico, – scrive Francesco Sanseverino di Marcellinara nella sua prefazione all’opera – Presidente della nostra Commissione (del Corpo della Nobiltà Italiana ndr) per moltissimi anni, ha sempre voluto con tenacia e determinazione la pubblicazione di un elenco delle famiglie nobili delle nostre province volto ad aggiornare gli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, che risalgono ormai a piu di mezzo secolo fa. Questo elenco è a lui dedicato.
Sono felice ed orgoglioso di poter dire che il lavoro iniziato piu di dieci anni addietro è oggi pronto per la pubblicazione.
Sono state esaminate piu di 500 famiglie e relative titolature, si è partiti dagli antichi registri borbonici istituti nel 1801, gli elenchi ufficiali del Regno d’Italia e molti singoli provvedimenti sabaudi, fino ad arrivare ai provvedimenti del Corpo della Nobiltà Italiana e di S.M. Re Umberto II da Cascais.
Quest’opera rappresenta oggi un elenco aggiornato di tutte quelle famiglie nobili e titolate del napolitano già iscritte negli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, con l’aggiunta dei provvedimenti ricognitivi del Corpo della Nobiltà Italiana e di grazia di S.M. Re Umberto II“.

L’opera si articola dunque in tre parti: 1) Elenco delle famiglie nobili delle Province Napolitane iscritte in uno degli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, o che hanno ottenuto un provvedimento da parte del Re Umberto II d’Italia o dal Corpo della Nobiltà Italiana; 2) Famiglie fiorenti iscritte nell’Elenco Regionale e poi Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del 1922, che non si sono curate di aggiornare lo stato personale nei successivi elenchi, o che non hanno ottenuto alcun provvedimento di riconoscimento dei titoli; 3) Famiglie estinte, probabilmente estinte o senza informazioni genealogiche.

Mentre le caratteristiche del volume fornite dall’editore, sono le seguenti: formato cm 21×30, pp 240, ill 3 in bianco e nero, ISBN: 978-88-8431-754-4

Sito dell’editore: Claudio Grenzi Editore

Articoli correlati: Rivista del Collegio Araldico: secondo semestre 2017

.

La copertina del volume

9 giugno 2020
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2020
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV