Dal Naviglio alla Loira

E’ in programma, dal 30 marzo sino al 1 giugno, presso il Castello di Villandry, una nuova esposizione di Gabriele Reina, il noto artista specializzato in rappresentazioni araldiche, sul tema “Dal Naviglio alla Loira, la corte di Francesco I e Leonardo”.

L’esposizione – ci ha riferito lo stesso Reina – sarà legata a Leonardo, che visse gli ultimi anni non lungi da lì. Porterò circa 100 opere. A quella terra era anche legato Robertet, tesoriere di Francesco I, che gli commissionò la “Madonna dell’Aspo”. Perciò ho dipinto due copie delle due più celebri versioni, ma cercando di replicare gli originali colori rinascimentali“.

L’artista italo-svizzero però anche in questo caso realizzerà una mostra con forti tratti araldici: “Per questo – ci ha spiegato sempre lo stesso Reina – ho dipinto due grandi stemmi della famiglia di Leonardo e dello stesso Robertet. Con esse vi saranno dozzine di miei grandi piatti da parata, ritratti e taccuini ecc connessi a Leonardo in Francia e agli ultimi Sforza (morti sulla Loira).
Il tutto dialoghera con i miei grandi 40 stendardi araldici dei capitani francesi che conquistarono il Ducato di Milano: Lapalisse, Bayard, Amboise, Estouteville, La Tremoille…”.

L’appuntamento per l’inaugurazione è per venerdì 17 aprile alle ore 18.00.

Articoli correlati: Da oggi la mostra di Reina

.

Foto Reina: Gabriele Reina

9 marzo 2020
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2020
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV