Lo stemma del Comune di Montespertoli

Con una nota stampa quest’oggi l’amministrazione comunale di Montespertoli ha reso “noto che l’immagine dello stemma comunale è stata ridisegnata per essere di migliore fruizione.
Negli anni si sono sovrapposte tante versioni dello stesso e la nuova amministrazione ha sentito l’esigenza di fare chiarezza, ridisegnando lo stemma secondo le informazioni disponibili circa la sua descrizione araldica. Dopo uno studio attento, infatti, l’immagine dello stemma è stata rivista in formato vettoriale per consentirne un migliore utilizzo grafico.
L’operazione fa parte di una più ampia strategia di miglioramento della comunicazione istituzionale dell’ente
Sul sito del Comune, alla pagina http://bit.ly/StemmaComunale, è possibile scaricare lo stemma e utilizzarlo per la promozione degli eventi patrocinati dal Comune, secondo gli esistenti regolamenti“.

L’iniziativa ha così permesso di fare chiarezza su alcuni particolari dello stemma che in alcune riproduzioni potevano essere equivocati, come in particolare lo smalto del cordone e della nappa, ma anche dei metalli per chiavi, giglio e stella.

D’altro canto però il comunicato evidenzia come ancora una volta si interpreti uno stemma alla stregua di un logo, prevedendo che ogni sua riproduzione sia perfettamente identica all’ “originale” (fatte salve le dimensioni che comunque si vogliono rigidamente proporzionate), dimenticando che al contrario tratto distintivo di uno stemma rispetto ad un logo commerciale, resta l’ “interpretazione” grafica dell’emblema che ogni autore è libero di dare, ed introducendo così anche “errori” araldici quali l’adozione delle sfumature, araldicamente concepibili solo come estro artistico del disegnatore, non come caratteristica di un “colore pieno”.

Articoli correlati: Araldica civica svizzera: un disastro

.

Disegno e note esplicative per il nuovo stemma di Montespertoli, dal sito dellla locale amministrazione comunale

 

2 gennaio 2020
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Febbraio 2020
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829 
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV