Terremoto in Albania e pronto intervento SMOM

Mentre il drammatico bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito l’Albania martedì 28 novembre non è ancora definitivo – 51 i morti, oltre 800 i feriti – le squadre di soccorso albanesi dell’Ordine di Malta sono sul posto per prestare assistenza alle migliaia di sfollati.

“Fin dalle prime ore della mattina del 26 novembre – spiega l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Albania Stefano Palumbo – i nostri team si sono attivati. 15 volontari tra medici, infermieri ed operatori specializzati nel primo soccorso hanno garantito la distribuzione di beni di prima necessità e offerto assistenza psicologica ai primi 1.200 sfollati raccolti nello stadio di Durazzo”. Nella città portuale, violentemente colpita dal sisma, sono oltre 1.300 le abitazioni che hanno riportato danni o sono state completamente distrutte.

“I volontari dell’Ordine di Malta hanno distribuito acqua, generi alimentari e kit di primo soccorso insieme a coperte e letti da campo” aggiunge l’Ambasciatore Palumbo, spiegando inoltre che l’Ordine è in costante contatto con la Caritas Albania e con i rappresentanti della Chiesa cattolica accorsi sul posto per prestare soccorso.

Mobilitato anche il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che ha inviato sul posto una squadra di Valutazione e Pronto Impiego (VePI) per verificare l’entità dei danni. Il team ha incontrato il Ministro della Salute e degli Affari sociali e il Direttore Generale delle Emergenze Sanitarie Nazionale. In una prima fase i volontari del Corpo Italiano di Soccorso hanno organizzato il trasporto dei malati dallo stadio, dove è stato allestito un campo temporaneo di primo soccorso, all’ospedale di Durazzo che però nella giornata del 28 novembre è stato evacuato a causa di una forte scossa. Successivamente il team del Cisom si è recato a Thumane, una piccola città nei dintorni di Durazzo, e quindi nei vicini campi di Lac e Fushe Kruje.
L’Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Albania è in contatto con l’ufficio del Primo Ministro, con il direttore dell’Autorità portuale di Durazzo e con il Nunzio apostolico.

Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre, ha inviato già il 28 novembre un messaggio di condoglianze al Presidente della Repubblica Ilir Meta.

Articoli correlati: Il Presidente albanese ricevuto dal Gran Maestro dello SMOM

.

Foto SMOM: Una drammatica immagine dall’Albania

4 Dicembre 2019
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV