Lo stemma del Cavaliere della Sindone

Marcello Semeraro, studioso di araldica e sigillografia medievali, ha da poco pubblicato sulle pagine della «Rivista di storia della Chiesa in Italia» (pubblicazioni dell’Università Cattolica) un corposo articolo intitolato Una committenza di Goffredo I di Charny, il «cavaliere della Sindone», in Santa Maria del Casale. Il saggio si propone di analizzare e attribuire un affresco a soggetto araldico, rimasto fino ad ora anonimo, raffigurato nel santuario di Santa Maria del Casale in Brindisi.

Attraverso uno studio basato sull’incrocio di più fonti, lo studioso pugliese ha potuto identificare alcuni degli stemmi presenti, ricostruendo il contesto politico e devozionale che ne determinò la committenza. L’ipotesi è quella di un affresco votivo, commissionato negli anni 1344-1346 da Goffredo I di Charny – ritenuto il primo possessore dell’attuale Sindone di Torino – e da altri cavalieri francesi in occasione della tappa brindisina del viaggio di andata o di ritorno dalla crociata di Smirne. Sullo sfondo spiccano l’importanza della chiesa e la centralità di Brindisi e del suo porto all’epoca della dominazione angioina. Presentato al 2° Convegno internazionale di araldica che si è svolto a Buggiano lo scorso 5 ottobre, il contributo dello studioso pugliese si avvale della collaborazione di storici e araldisti quali Andrea Nicolotti, Alessandro Savorelli, Michel Popoff e Matteo Ferrari.

Lo studio di Semeraro è acquistabile on line dal sito della Rivista di storia della Chiesa in Italia

Articoli correlati: Buggiano 2019: il programma

.

affresco

Foto Marcello Semeraro: Brindisi, chiesa di Santa Maria del Casale, parata di stemmi. Il secondo stemma, partendo da sinistra, è quello che l’autore attribuisce a Goffredo di Charny

22 novembre 2019
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Gennaio 2020
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV