150° anniversario di Vittorio Emanuele III

La Delegazione per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia e l’Ispettorato per la Sicilia dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, promuovono per il 26 ottobre il convegno “Regnando Vittorio Emanuele III”.

L’appuntamento che avrà luogo presso la Sala del refettorio piccolo delle Biblioteche riunite “Civica Ursino Recupero” di Catania, a partire dalle ore 10.00, prevede in apertura i saluti del sindaco di Catania Salvo Pogliese, della direttrice delle Biblioteche riunite Rita Angela Carbonaro e dell’Ispettore INGORTP per la Sicilia Giuseppe Restifo, per poi proseguire con gli interventi di Sebastiano A. Ponzio su “Gli Ordini Equestri di Vittorio Emanuele III”, di Antonello Forestiere (Direttore del Museo della piazzaforte di Augusta” su “La riforma militare del 1933”, di Davide Truscello (Delegato INGORTP di Messina) su “La rinascita di Messina dopo il terremoto del 1908”, e di Francesco Giordano (Commissario Ass. del Fante per Catania) su “Opere sociali e assistenziali della Monarchia a Catania nel primo quarantennio del XX secolo”; a coordinare i lavori Francesco M. Atanasio (delegato OODD per la Sicilia).

Al termine è previsto un intrattenimento musicale dei maestri Davide Sciacca (chitarra) e Marianatalia Ruscica (violino).

Articoli correlati: Precetto Pasquale degli Ordini dinastici di Casa Savoia

.

Croce mauriziana

Disegno Centro Studi Araldici: La croce mauriziana

23 Ottobre 2019
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV