Regalo genealogico per Pompeo

Non sono pochi gli statunitensi di origini italiane, ed una significativa rappresentanza di essi oggi occupa posizioni di primo piano nel paese nordamericano, come Michael Richard Pompeo, attuale segretario di Stato americano ed ex direttore della Cia.

Proprio tale situazione personale ha fatto sì che l’importante uomo politico, in occasione della sua recente visita in Italia, abbia programmato anche un’escursione a Pacentro, piccolo centro dell’aquilano dove affondono le sue origini familiari, tant’è che lo stesso pompeo ha potuto dichiarare ad Abruzzolive.tv “L’avevo promesso a mio padre e sono venuto. Lui ha sempre desiderato che vedessi questa casa”.

L’accoglienza è stata a dir poco trionfalistica, con il borgo addobbato da bandiere italiane, a stelle e strisce e dell’Ue, autorità, cittadinanza e bambini ad accogliere l’illustre ospite, che non ha mancato di far visita all’abitazione da cui Carlo Pompeo e Agata Adelina Tollis partirono nel 1899 alla volta degli Statuti Uniti.

Nomerosi anche gli scambi di doni e ricordi, fra cui segnaliamo quello di una pergamena con la ricostruzione dell’albero genealogico della famiglia Pompeo, offerto dal sindaco Guido Angelicci.

Articoli correlati: Genealogia e turismo

.

Esempio di albero genealogico

9 ottobre 2019
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2019
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV