Gonzaga: una saga infinita tra mito e storia

E’ iniziato lo scorso primo ottobre a Mantova un ciclo di conferenze dedicato ad uno dei più celebri casati italiani, quello dei Gonzaga, ed a condurlo uno dei più noti studiosi della famiglia Giancarlo Malacarne.

Di seguito l’articolato programma:

Martedì 1 Ottobre, Biblioteca, ore 18.00
I Corradi da Gonzaga: ascesa di una dinastia
Una famiglia gonzaghese si affaccia sugli impervi cammini della storia nel XIV secolo. La saga dei Corradi da Gonzaga incomincia nel sangue, passando tra venture e sventure, guerre e trattati di pace, odio e infiniti rancori, stimolanti stagioni politiche e alleanze che, complessivamente, costruiranno la storia non soltanto mantovana ma italiana. Un tempo oscuro pervaso da travolgenti passioni e contrastanti sentimenti che, alla fine, porteranno la famiglia sulla vetta del Sacro Monte.

Martedì 8 Ottobre, Biblioteca, ore 18.00
I protagonisti della Mantua felix: l’esplosione del Rinascimento
Quello che viene arbitrariamente definito “il tempo buio del Medioevo”, lascia il passo all’incedere di un Rinascimento carico di profumati effluvi, di arte, spettacolo, musica, letteratura. La nuova stagione tuttavia non affranca i dominanti da severe lezioni e da gravi problematiche. Ludovico II, Isabella d’Este, Federico II illuminano la scena culturale italiana, ma il piccolo marchesato mantovano, per la bramosia delle grandi potenze, si rivela sempre in pericolo di perdere la propria identità.

Martedì 15 Ottobre, Biblioteca, ore 18.00
Sub umbra alarum tuarum: i Gonzaga duchi dell’impero
Nel 1530 i Gonzaga acquisiscono il titolo ducale loro concesso dall’imperatore Carlo V. Le antiche libertà comunali, già parzialmente perdute con l’avvento del marchesato, si sciolgono definitivamente nell’altisonante titolo di ducato dell’impero che il mantovano registra dal 1432. Il vassallaggio all’imperatore è completo e oltremodo vincolante. La storia della famiglia si fa sempre più complessa; guerre, alleanze, politica e cultura sono le chiavi di volta di una stagione di splendori e parimenti di grandi sofferenze.

Martedì 22 Ottobre, Biblioteca, ore 18.00
Sangue e tradimenti: morte di una dinastia
Tanto velocemente la dinastia era stata innalzata ai fasti dei potentes, tanto velocemente la discesa si rivela inevitabile quanto disastrosa. La fine della linea di sangue primogenita determina l’avvento del ramo cadetto dei Gonzaga-Nevers, invisi all’impero. Tutto si trascina stancamente e nelle difficoltà economiche; ciò fino al 1630, quando le tremende armate lanzichenecche, conseguentemente alla guerra di successione, pongono al sacco Mantova, devastandola e violentandola. Tutto poi si ricompone, ma mai più la città risorgerà da quella disfatta.

Martedì 29 Ottobre, Biblioteca, ore 18.00
Follia e stupore del convivio: a tavola con i Gonzaga
La questione alimentare va di pari passo con quella spettacolare. Il banchetto non esprime il tempo della ristorazione, della refezione, bensì quello spumeggiante della festa e, in qualche occasione, della crapula. I passaggi che si intersecano nella favola conviviale narrano di una dimensione che va oltre la terrestrità per proiettarsi sul Monte Olimpo e in un improprio ambito politico, che innalza il principe al rango di divinità. Il tutto incardinato nella più sfrenata dimensione di piacere.

Martedì 5 Novembre, Biblioteca, ore 18.00
Araldica gonzaghesca: la storia attraverso i simboli
I simboli esprimono la componente misteriosa della storia. Essi raccontano la vicenda di cui sono parte significativa e dalla quale vengono generati, ma…bisogna saper leggere, ovvero penetrare il mistero di una rappresentazione che non è mai casuale, ma scandita da regole che in definitiva sciolgono il dubbio e rivelano l’immagine più nitida e prossima al momento storico, all’origine, ad una concessione, a un imparentamento. Dunque simboli e relativo significato che si stemperano in una congerie di immagini e di colori dai quali non è dato prescindere.

Chiuderà la serie di conferenza la visita guidata alla mostra Erotismo, Astrologia, Celebrazione dinastica a Palazzo Te.

Per esigenze organizzative i promotori invitano a segnalare la propria partecipazione presso la Biblioteca di Mantova o telefonado al numero 037658147.

Articoli correlati: Mostra sui Gonzaga a Mantova

.

Foto Centro Studi Araldici: Conferenza araldica a Garbagnate Milanese

7 ottobre 2019
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2019
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV