Nuovi accademici per l’Accademia Collegio de’ Nobili

Sabato 28 settembre, nella splendida cornice del centro storico di Pistoia, si è svolta la solenne cerimonia di investitura dei nuovi accademici dell’Accademia Collegio de’ Nobili.

Foto Centro Studi Araldici: Il solenne momento dell’investitura di uno dei nuovi Accademici dell’Accademia Collegio de’ Nobili

La cerimonia ha avuto luogo nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, durante la Santa Messa celebrata da monsignor Umberto Pineschi, Accademico di Grazia Conventuale della storica istituzione, ed è stata presieduta dal Protettore Perpetuo dell’Accademia Marcello Falletti di Villafalletto, sotto la direzione del Gran Cancelliere Claudio Falletti di Villafalletto.

Foto Centro Studi Araldici: Un momento della celebrazione liturgica in cui si è svolta l’investitura dei nuovi Accademici dell’Accademia Collegio de’ Nobili

Otto in tutto i nuovi accademici ammessi, fra cui in particolare si segnala Aldo Grassi, già presidente della V sezione penale della Corte di Cassazione, accompagnato da altre insigni personalità, italiane e non, che si sono distinte in particolare nel mondo della cultura; e proprio la vocazione degli accademici a “distinguersi” nella società per il loro impegno, la loro rettitudine e la loro Fede, è stata anche al centro dell’intervento del Lelegato per l’Italia meridionale Antonio G.M. Simeone da Gaeta, che ha chiuso il rito in cui i nuovi accademici si sono solennemente impegnati a rispettare spirito e finalità dell’istituzione, e a operare in favore delle sue iniziative.

Foto Centro Studi Araldici: Aldo Grassi subito dopo l’investitura ad Accademico del Collegio de’ Nobili

Particolarmente apprezzato è stato il contributo alla celebrazione del coro “Immacolata” di Pozzale e della “Corale Pontigiana Giovanni Arrigoni”, per l’occasione presenti congiuntamente, e diretti dall’Accademico di Grazia Maestro Alessandro Bartolozzi.

Foto Centro Studi Araldici: Il coro che ha animato la celebrazione liturgica e il rito dell’investitura

In serata poi si è tenuta una cena di gala presso il ristorante Collegigliato del Grand Hotel Villa Cappugi, che oltre a vedere la consegna dei diplomi e degli statuti ai nuovi accademici, ha visto la consegna di diverse benemerenze, ed è stata conclusa da un vivace service a premi che ha permesso di raccogliere ulteriori fondi da devolvere in beneficenza.

Foto Centro Studi Araldici: Un momento della cena di gala che ha fatto seguito all’investitura dei nuovi accademici dell’Accademia Collegio de’ Nobili

Articoli correlati: Torna “L’Eracliano”

.

Foto Centro Studi Araldici: Foto di gruppo per i nuovi accademici e per le autorità dell’Accademia

3 ottobre 2019
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Settembre 2020
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV