Slovacchia ed Ordine di Malta

Obiettivo principale del memorandum firmato settimana scorsa tra la Slovacchia e Ordine di Malta è quello di rafforzare ulteriormente l’amicizia e la cooperazione già esistenti nel campo umanitario e sanitario. Il memorandum ha lo scopo di sostenere, attuare e rafforzare lo sviluppo e la diversificazione della cooperazione nel settore dei servizi sanitari nel territorio della Repubblica slovacca, nonché di cooperare per la diffusione della formazione medica (pronto soccorso, formazione di personale professionale, ecc.). Il memorandum è valido per un periodo di 15 anni.

Il Grande Ospedaliere ha espresso al Ministro la sua soddisfazione per l’accordo perché “permetterà all’organismo di volontariato dell’Ordine di Malta in Slovacchia di sostenere un numero crescente di persone”.

Dominique de La Rochefoucauld-Montbel e Alfred von Schönburg-Hartenstein, Ambasciatore dell’Ordine presso la Repubblica Slovacca, hanno poi presenziato all’inaugurazione, venerdì 13 settembre, della prima sede nazionale dell’organizzazione di soccorso dell’Ordine in Slovacchia, il Malteser Aid Slovakia.

Durante la cerimonia ufficiale, alla quale hanno partecipato oltre 150 membri dell’Ordine, volontari e ospiti locali e internazionali, la nuova sede è stata benedetta da Mons. Stanislav Zvolenský, Arcivescovo Metropolita di Bratislava. L’edificio, situato nel cuore della capitale slovacca Bratislava, “servirà come punto di contatto principale, centro educativo, base per i membri locali e i volontari, così come centro di gestione dei progetti per le opere di beneficenza dell’Ordine in Slovacchia”, ha detto il suo presidente, Július Brichta.

Il Malteser Aid Slovakia opera in diverse località del Paese: Bratislava, Nitra, Topolcany a ovest e nella Slovacchia orientale. Due progetti per i Rom aiutano oltre 100 bambini in un percorso di istruzione prescolare. Altre attività includono l’organizzazione e l’assistenza sanitaria durante il pellegrinaggio nazionale a Sastin, la consegna di oltre 15.000 pasti l’anno per anziani a Bratislava, il ricovero notturno invernale per i senzatetto, i pasti e la raccolta e distribuzione di vestiti per i poveri.

Articoli correlati: SMOM e Santa Sede

.

Foto SMOM: La foto del memorandum tra Slovacchia ed Ordine di Malta

20 settembre 2019
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2019
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV