Mostra araldica a Fiume

Correva l’anno 1659 quando Leopoldo I d’Asburgo concesse lo stemma araldico alla città di Fiume: un’insegna, 360 anni dopo, divenuto poi orgoglioso emblema per la città. Per festeggiare la ricorrenza, Fiume ha allestito una mostra dedicata agli emblemi araldici della città. Passeggiando in Corso, si potranno visionare alcuni tabelloni che ripercorrono la storia dei simboli cittadini.

La mostra rappresenta una sorta di genesi degli stemmi e delle bandiere della nostra città – ha spiegato il suo autore, Mladen Stojić, al quotidiano istriano in lingua italiana “La Voce del popolo” –. Fiume è un caso più unico che raro nel suo genere perché stiamo parlando di una realtà che è passata sotto tantissime dominazioni nel corso dei secoli, il che inevitabilmente si è riflettuto sui suoi simboli araldici. Una parte dell’esposizione racconta inoltre la storia di alcune famiglie nobiliari fiumane, illustrando infine pure il timbro e lo stemma sia di Sušak che di Tersatto – comunità dalla cui unione è nata l’odierna Fiume ndr – nel corso della sua lunghissima storia. Un viaggio virtuale che inizia nell’epoca romana, attraversa il Medioevo, si concentra nel periodo turbolento del Novecento, per arrivare ai giorni nostri”.

Per visionare la fotogallery dell’evento realizzata da La Voce del popolo

Articoli correlati: Monumenta Heraldica on line

.

La bandiera “stemmata” di Fiume, in uno scatto de “La Voce del popolo” che ritrae il particolare di uno dei pannelli espositivi

11 giugno 2019
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2019
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV