Il Regno del Sud. Storie, personaggi, curiosità degli ultimi anni della Monarchia

Questa sera, mercoledì 15 maggio, nella Sala di Palazzo Cisterna a Torino, Pier Franco Quaglieni e Franco Cravarezza presenteranno il libro di Riccardo Rossotto “Il Regno del Sud. Storie, personaggi, curiosità degli ultimi anni della Monarchia”, edito da Archivio Storia.

La serata, alla presenza dell’autore, sarà introdotta da Ilario Bortolan, presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, ed è promosso, oltre che dalla medesima associazione dal Centro “Pannunzio”.

Il volume si sofferma sul “tragitto” che da Pescara-Ortona portò al trasferimento a Brindisi del Regno d’Italia: una “narrazione appassionata d’un biennio poco conosciuto della nostra storia patria – si legge nella presentazione dell’evento – in cui si misero le basi per la ricostruzione. Un racconto di quei giorni attraverso la testimonianza dei principali protagonisti, spesso attori d’una commedia complessa, contraddittoria e conflittuale che, però, permise al nostro Paese di uscire dalla guerra e d’iniziare la ricostruzione.

Per molti il “Regno del Sud” non è mai esistito perché è sempre rimasto il Regno d’Italia, del quale una parte era occupata. Quell’espressione è stata utilizzata al fine di individuare il periodo storico, che trova la sua genesi nell’annuncio dell’armistizio e nel trasferimento di Re Vittorio Emanuele III e del governo a Brindisi, città libera, non occupata da alcuna forza straniera“.

Articoli correlati: Mostra sabauda a Rivoli

.

stemma savoia

L’arma della Real Casa di Savoia

15 maggio 2019
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Aprile 2019
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV