Senigallia ha uno stemma d’autore

In Consiglio Comunale, il 29 aprile scorso, si è concluso il lungo percorso iniziato dal Sindaco Maurizio Mangialardi, il quale da tempo aveva ravvisato l’esigenza di uno stemma che fosse corretto secondo l’araldica istituzionale e artisticamente consono con la stilistica decorativa della Sala Consiliare.
<Lo stemma civico, infatti – scrive il quotidiano online www.viveresenigallia.it – nelle simbologie che racchiude, ha un alto valore simbolico per tutta la cittadinanza e ne identifica le qualità morali, civili e di laboriosità. La corona turrita indica l’appartenenza alla nostra nazione, la fronda di quercia simboleggia la forza e la resistenza necessarie per l’azione di governo, la fronda d’alloro il raggiungimento degli obiettivi>. E ancora: <Al centro dello stemma, su scudo sannitico azzurro, sono presenti i simboli della città. Ovvero il pino marittimo con la sua chioma e i suoi frutti, segno della laboriosità della cittadinanza. Il pino evidenzia le sue radici, simbolo del nostro passato, senza conoscere il quale non possiamo muoverci verso il futuro. Due fiere rampanti si appoggiano al fusto del pino e rivolgono il loro sguardo verso l’esterno: sono gli amministratori eletti dai cittadini, chiamati a custodire il bene della città e a difenderla.
La catena che lega le due fiere al pino simboleggia la forte dedizione che l’amministratore deve avere nel suo servizio alla città>.
Infine: <Alcuni di questi elementi simbolici non sono presenti nel vecchio stemma del 1971, che ora, nel rispetto degli uomini di quell’epoca, è stato inglobato dallo stemma realizzato dal maestro Andrea Ippoliti senza che venisse in alcun modo rovinato>.
Andrea Ippoliti è un artista che dedica molta attenzione allo studio ed utilizzo delle antiche tecniche pittoriche, mettendo concretamente in atto quanto raccomandato nel “libro dell’Arte” di Cennino Cennini, scritto nel 1300. Di Cennino Cennini si ritiene umile allievo e discepolo, attuando scrupolosamente quanto scritto nel suo manuale.

Articoli correlati: Arte e araldica

 

araldica

Libri a contenuto araldico

10 maggio 2019
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Maggio 2019
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV