Genesi di Albero et Istoria della Famiglia de’ Conti di Marsciano

Dopo aver curato l'”Epistolario di Marianna Hercolani di Marsciano“, Uberto Rossi di Marsciano ha dato alle stampe una nuova fatica letteraria; in questo caso si tratta di un corposo volume di 362 pagine intitolato “Genesi di Albero et Istoria della Famiglia de’ Conti di Marsciano dell’Abbate Ferdinando Ughelli”.

Si tratta di “un libro su di un libro”, integralmente costruito sugli appunti e sulle registrazioni coeve -tutto materiale inedito- di Carlo Cartari, noto avvocato concistoriale orvietano, ma finora ignoto collaboratore dell’opera di Ughelli.

Di seguito proponiamo l’abstract del volume:
Se da più di un secolo si è discusso sulla effettiva paternità dell’opera inerente i conti di Marsciano, firmata dall’abate Ughelli, nulla si è finora saputo circa la sua fase concettuale ed editoriale. A tale scopo qui vengono trascritti integralmente gli appunti inediti dell’avvocato concistoriale Carlo Cartari (1614-1697), uno degli eruditi orvietani -qui scopriamo- che partecipò direttamente ai lavori del libro, facendo così luce su molti aspetti finora sconosciuti. Le sue precise trascrizioni, le correzioni dei testi di bozza, così come osservazioni, memorandum e soprattutto molte lettere che qui troviamo, ci calano nel mondo dell’erudizione seicentesca italiana arrivando a farci comprendere non solo gli scopi finali dell’opera, i suoi tempi, le metodologie e le problematiche -affrontate da un gruppo di lavoro estremamente affiatato- ma anche l’atmosfera della République des Lettres e della sua grande rete di collegamenti. Una introduzione commenta e guida la lettura del manoscritto, mentre in Appendice è illustrata fotograficamente e poi trascritta una “Historia de’ Conti di Marsciano” cinque-seicentesca –anch’essa manoscritta e inedita- classificabile tra le cosiddette “genealogie incredibili” “.

Per acquistare il volume Genesi di Albero et Istoria della Famiglia de’ Conti di Marsciano dell’Abbate Ferdinando Ughelli

Articoli correlati: Epistolario di Marianna Hercolani di Marsciano; Presentazione de “Lo Stemmario Cartari”

.

La copertina del volume

 

 

6 Maggio 2019
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV