Prima la marcia, poi gli stemmi

Fervono i preparativi per la Magnalonga 2019, manifestazione giunta alla 28esima edizione, che il Primo Maggio coinvolge centinaia di partecipanti e li porta in due itinerari sull’Appennino italiano. Il primo è lungo 11 chilometri e si snoda dal comune di Scarperia (vicino a Firenze) sino a Ponzalla (altitudine circa 440 m s.l.m.) per proseguire a Cerliano, San Clemente, Ago per concludersi nuovamente a Scarperia.Il secondo è più impegnativo: 21 chilometri e prevede di toccare le cime dell’Uomo Morto e della Maestà (circa 700  metri sul livello del mare).

Questa edizione della passeggiata non competitiva vedrà la partenza della passeggiata nei boschi (allietata dai soliti assaggi dei prodotti enogastronomici di esclusiva produzione locale), nel comune di Scarperia con la collaborazione della locale ASD GS Scarperia 1920 Calcio, il comune di Scarperia (Fi) e la sezione Soci dell’Unicoop di Borgo San Lorenzo (e Vicchio).

Sarà l’occasione per visitare (sia durante il percorso che dopo l’arrivo) il centro storico di Scarperia. Si tratta di uno dei più belli borghi d’Italia: è caratterizzato dal famoso centro storico con il Palazzo dei Vicari che si affaccia su una piazza tutta tappezzata da centinaia di stemmi. Sarà quindi possibile visitare tutte le bellezze storiche (affreschi, tabernacoli, ecc.) di Scarperia, girare per i vicoli e le mura antiche del borgo, scovando angolini, torrette e scoprire le ricchezze di cui è pieno. Da non tralasciare l’arte dei ferri taglienti con la specialità in coltelli, coltellini e forbici di cui sarà possibile vederne la realizzazione.

Per scaricare il volantino della Magnalonga: ok ! Mugello

Articoli correlati: Il linguaggio degli stemmi

 

Foto A. Manni: Esempio di stemma lapideo – Stemmi su una lapide del 1337 a Civitanove Marche Alta

 

 

16 aprile 2019
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Maggio 2019
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV