Il Palazzo della Rovere riscuote successo

Il Palazzo della Rovere, sede internazionale dell’Ordine del Santo Sepolcro, ha aperto le porte a più di 5000 visitatori il 23 e 24 marzo 2019, all’interno delle Giornate di Primavera organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per far scoprire il patrimonio italiano. Quest’anno il tema delle Giornate era quello del ponte fra culture.

Questo evento eccezionale è stato l’occasione per far conoscere meglio la missione dell’Ordine a favore dei cristiani e di tutti gli abitanti della Terra Santa.

Accanto al Presidente del FAI, Andrea Carandini, e del Vicepresidente, Marco Magnifico, il Governatore Generale dell’Ordine, Leonardo Visconti di Modrone – che aveva preso l’audace iniziativa di aprire Palazzo della Rovere ai visitatori in queste giornate con l’accordo del Gran Maestro, cardinale Edwin O’Brien – ha risposto alle domande delle televisioni italiane che sono venute sul posto durante la manifestazione, in maniera particolare la RAI per la diretta “Speciale Giornate FAI di Primavera”.

Durante la visita, ogni gruppo – costituito da circa trenta persone e guidato dai volontari del FAI – ha potuto vedere un video di tre minuti con immagini registrate durante un pellegrinaggio in Terra Santa nel quale venivano presentate le attività dei Cavalieri e delle Dame, oltre ad incontrare membri dell’Ordine che hanno testimoniato la propria vocazione ad uno stand organizzato dallo staff del Gran Magistero e da alcuni rappresentanti della Luogotenenza per l’Italia Centrale.

Circa 2200 appassionati d’arte e di storia, il primo giorno, e 2900 il secondo sono rimasti ammaliati dai tesori artistici del Palazzo, decorato nel XV secolo dal Pinturicchio.

Questi visitatori entusiasti si sono commossi nello scoprire la generosità dei 30.000 membri dell’Ordine presenti nel mondo e hanno lasciato i loro contatti per ricevere più informazioni riguardo all’Ordine. Alcuni hanno espresso il desiderio di aiutare materialmente la Chiesa che è in Terra Santa e anche di entrare a far parte dell’Ordine.

Articoli correlati: Visita alla sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro

 

Foto d’archivio di una conferenza

In apertura immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

2 aprile 2019
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2019
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV