I cittadini di Somma Lombardo e la nuova bandiera

La città di Somma Lombardo, in provincia di Varese, si prepara a spegnere 60 candeline. Per festeggiare il Comune ha lanciato un sondaggio per scegliere la bandiera. La consultazione si sta svolgendo online, sulla pagina Facebook ufficiale del Comune. Ma è possibile partecipare alla consultazione anche presentandosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e chiedere di compilare l’apposita scheda. Le votazioni si sono aperte mercoledì 20 marzo a mezzogiorno e si chiuderanno mercoledì 27 marzo alla stessa ora.

Ne dà notizia il giornale VareseNews che spiega che i cittadini sommesi potranno scegliere tra due bozzetti disegnati dall’araldista Marco Foppoli. <Nella prima proposta i leoni rampanti ritrovano i caratteristici stilemi grafici originali tipici dell’araldica del XV secolo, appropriati per la derivazione dello stemma di Somma Lombardo dal codice quattrocentesco “Stemmario Trivulziano” e ostentano come nel più risalente stemma civico, evidenti fierezza e forza: attraverso la dignità dei suoi leoni è onorevolmente distinta la Città>.

<La seconda proposta aggiunge il motivo delle stelle araldiche evocando così nel vessillo anche il motto civico di Somma Lombardo, Summa sidera celsa petit, “Somma tende verso le più alte stelle”, in una combinazione che unisce impatto simbolico, eleganza formale e completezza emblematica. Così i leoni rampanti si stagliano su un simbolico firmamento stellato che evoca l’auspicio ideale per la Città e per i suoi abitanti del raggiungimento delle più alte aspirazioni>.

Articoli correlati: La bandiera di Somma Lombardo

 

Il sondaggio on line

26 marzo 2019
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Giugno 2019
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV