Wikileaks sullo scontro tra papa Francesco e Festing

Sul finire del 2016 prese l’avvio la vicenda che nel breve volgere di alcune settimane portò allo scontro tra la Santa Sede e l’Ordine di Malta, scontro culminato con le dimissioni del Gran Maestro dell’ordine melitense dell’epoca, Fra’ Matthew Festing. Una vicenda poco nota al grande pubblico ma dagli importanti risvolti per il secolare Ordine Cavalleresco, con significative implicazioni anche per la vita della Chiesa.

Passaggio chiave della vicenda le indicazioni che il Santo Padre diete al Cardinale Patrono dell’Ordine, il Cardinal Burke, sulla cui base si innestarono alcune scelte dell’allora Gran Maestro che lo misero in rotta di collisione con la Segreteria di Stato e con il Santo Padre, determinando poi le sue dimissioni.

Sino ad oggi il testo originale di tali indicazioni era rimasto accessibile a pochi, e solo alcuni frammenti erano stati divulgati, con fini tal volta strumentali, ma nei giorni scorsi Wikileaks, il noto sito Internet dedito alla divulgazione di informazioni riservate, ha messo in rete una serie di documenti dedicati alla vicenda, fra cui la lettera che papa Francesco indirizzò al Cardinal Burke, lettera che come detto giocò un ruolo fondamentale nelle vicende seguenti.

Per consultare i documenti messi in rete da Wikileaks

Per vedere la lettera di papa Francesco

Per approfondire: Cessazione dall’incarico di Gran Cancelliere SMOM; Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta; Tensione per la sostituzione del Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta; Dichiarazione del Gran Maestro dell’Ordine di Malta; La Santa Sede sulla Commissione per l’Ordine di Malta; Fra’ Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni; Sovrano Consiglio per le dimissioni del Gran Maestro; Ratificate le dimissioni del Gran Maestro SMOM; Conferenza stampa dello SMOMMons. Becciu Delegato Speciale per l’Ordine di Malta

.

Stemma-Gran-Maestro-Matthew-Festing

Lo stemma del Gran Maestro Festing

 

 

8 febbraio 2019
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Luglio 2019
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV