Restaurati gli stemmi della chiesa di Mergellina

Sono stati restaurati gli stemmi del portale d’ingresso della chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina (Napoli). L’intervento è durato più di un anno ed è stato condotto in un cantiere didattico allestito dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con l’alta sorveglianza del Mibac-Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli e provincia (con l’autorizzazione dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Napoli e il coordinamento del professore Pasquale Rossi, presidente del corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali del Suor Orsola).
I lavori sono stati presentati mercoledì 30 gennaio 2019, con un momento di intensa commozione. E’ stata infatti scoperta una targa che dedica i lavori di restauro a Mariapia Pugliese, studentessa che al Suor Orsola si era brillantemente laureata in Conservazione e restauro dei Beni Culturali ed era poi divenuta uno dei pilastri degli Uffici della didattica prima di scomparire a soli 33 anni il 31 gennaio del 2016. Proprio nella chiesa di Santa Maria del Parto si erano svolti i suoi funerali.

Il lavoro di restauro ha portato all’antico splendore stemmi cardinalizi e stemmi reali, tra cui quelli di Sanseverino, Carafa, Mormile, Folliero, del Tufo e la scacchiera oro e rossa del Sannazzaro.

Articoli correlati: Arte e araldica

.

Stemma farnese

Esempio di araldica lapidea: Antico stemma dei Farnese a Nepi

6 febbraio 2019
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Marzo 2019
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV